Provata l'Africona un paio di settimane fa, purtroppo la DCT, poiché non avevano la manuale in prova, comincio col dire che la moto esteticamente mi piace davvero molto, un paio di minuti per spiegarmi le impostazioni del cambio, traction, mappe (ho impostato la più potente) e ABS e si parte:
Moto con DCT con 6000km, peso pilota sui 70kg vestito, altezza 173cm.
Basta dare un po di gas che la moto sobbalza, non mi fa impazzire il cambio automatico sulla moto, anche se sinceramente questo è tarato molto bene, comunque la imposto in manuale, preferisco cambiarle io le marce, faccio un pò di traffico per uscire dalla città e noto subito che è agilissima, il peso non si sente affatto! Arrivo su un percorso con un pò di curve e non riesco a smettere di pensare che davanti c'è una ruota da 21 che da parcheggiata mi faceva_paura solo a guardarla da quanto è stretta, piano piano comincio a prenderci confidenza (nonostante il cambio non mi aiuti a sentirla "mia", la sensazione è quella di non avere il totale controllo della moto) e vedo che comunque in piega si comporta molto bene, ovviamente non essendo mia la moto e non essendo più abituato alla strada (faccio solo pista da un paio di anni) non ho esagerato (ma nemmeno sono andato a spasso), ma ho scoperto guidandola che il cerchio anteriore da 21 mi trasmette comunque confidenza, tanto che dopo 10 minuti di curve quasi non ci pensavo più, la tenuta per quello che ho osato io è ottima (la moto aveva 6000km, non so che gomme montasse, anche se ho letto in giro che parecchi si sono lamentati di quelle di primo equipaggiamento perché pessime sull'umido e acqua), anche la frenata non mi è sembrata male considerando che è una enduro, le sospensioni mi sono sembrate appunto, trasferimenti di carico nella norma, ma non avendola spremuta tanto non so se forzando le sospensioni vadano in difficoltà, ma credo che questa non sia una moto da sparate in montagna, quindi sarebbe anche normale, una cosa che mi piaciuta molto è stato il comportamento delle sospensioni sulle asperità della strada, comprese buche abbastanza importanti e dossi "naturali" quali radici di alberi che sollevano il manto stradale, assorbono praticamente di tutto! Bello anche il manettino per il precario del mono, per regolarlo in modo veloce e senza chiavi in caso di passeggero o valige.
Non ho avvertito vibrazioni, ne alle pedane ne al manubrio, il sound mi piace, la protezione dal vento ottima fino a 120km/h, oltre non sono andato, traction control un pò invasivo nei tornanti con asfalto liscio, ma basta abbassare un pò il livello e interviene solo quando è necessario, il motore per me non è addormentato come ha evidenziato qualcuno, sinceramente per come l'ho provata io mi è sembrato tutto molto equilibrato, magari possedendola dopo un pò ci si può stancare dei 95cv, ma per saperlo dovrei comprarla
...e non l'ho fatto veramente per poco! Per_paura di farmi convincere non ho voluto nemmeno fare il preventivo!
Ma non posso nascondere che questa moto mi ha preso! Io sfogandomi in pista, per strada ci vado molto cauto, e questa è una moto che non istiga ad andar forte e soprattutto è comoda e molto agile!
Ho anche contattato un noleggio in zona, magari per guidarla un pò in più e poi decidere se prenderla o meno, mi hanno fatto un preventivo di 500€+IVA al mese, poi mi hanno detto che potrei anche noleggiarla per un weekend o una settimana, ma devo andare di persona per i prezzi. Ci sto pesando