Ok anche se in ritardo vi racconto brevemente le mie prove.
TIGER: moto che ho già provato due volte, non eccelle in nulla se non nel suo riuscito mix
Subito noti il motore che riesce a tenere la 6°marcia a 30km/h
, poi accelleri e se ne va senza strappare , forse quello che le manca è il cambio di carattere che può avere un bicilindrico, ma per confermarlo bisognerebbe provare bene quella di RB74
Frenata così così, cilcistica rigorosa e molto maneggevole, veramente ottima moto.
Per me , visto che sono alto ed ho le spalle grosse , arriva troppa aria ,che genera fastidiose turbolenze, magari con una persona di diversa statura tutto questo non succede
Honda:La seduta troppo infossata mi ha lasciato l'amaro in bocca
Motore che in realtà non è male, cioè sotto un certo numero di giri non è che ha difficoltà però diciamo che non brilla come altri motori fra tutti,"
yamaha e ktm"
poi invece tira tira e tira e chissà quanto consuma consuma consuma
E' molto maneggevole, però anche moooolto ballerina, con la sospensione anteriore che affonda parecchio
Frenata buona ma non da primato, si intende come sensazione, perchè poi magari frena meglio delle altre
KTM:Provata due volte,perchè la prima volta quasi mi stavo ammazzando , avevo trovato la moto che chiudeva dannatamente già da appena partiti
per poi trovarmi su un curvone abbastanza veloce ( stavo seguendo un tipo che portava la TRACER
) con la moto che appena impostata la curva mi ha buttato giù, è stata la prima volta che ho messo il piede sx a terra
Questa invece tutta un'altra storia, non so cosa avessero fatto, comunque la prima sensazione è che questa moto sicuramente è per persone alte, con delle belle gambe lunghe , anche se non sono belle , va bene uguale, l'importante però e che siano lunghe
Nonostante la seduta sia alta, mi aspettavo di trovarmi il manubrio più basso invece anche quello è bello alto+largo
Motore forse il più bello di tutti, insieme a quello della YAMAHA, se penso che questo motore ,oltre un certo limite mura ,per via dei suoi 95cv,mentre quella della 1190 invece aumenta mi vengono i brividi
perchè per strada è perfetto,non vibra ed ha quel rumore tipico dei bicilindrici che mi fa
Frenata la migliore in assoluto, nonostante che abbia davanti una 19
Nel complesso un'ottima moto, complimenti
il problema della prima prova quì come detto non si è ripetuto e la moto si è comportata dinamicamente in modo impeccabile, forse bisognerebbe (prima di spendere tutti quei soldini) provarla per bene, ma vi assicuro che i suoi 95 cv sono ultrasufficenti
DUCATI:La moto più di tutte quelle provate che non centra niente con la prova, tant'evvero che poi non ho provato neanche la stradale dell'MV
Provata insieme alla mts2015, per pochi km, molto maneggevole assolutamente la più maneggevole di tutte ma con le sospensioni talmente molli che a confronto l'mt09 mi era sembrata più sostenuta
.Il motore forse per via del fatto che deve spingere poco peso, accelera e riprende in un'attimo.
La frenata è ottima e se non fosse per le forche sarebbe la migliore del gruppo (intendo solo la frenata)
La seduta però è ridicola, questa più che una crossover è una motard , come le sorelle .
Questa moto in assoluto è quella che secondo me ha il rapporto peggiore tra quello che offre e quello che costa
SUSUKI:Quasi simile alla ktm in tutto, veramente farei proprio copia ed incolla , forse la ktm dimostra di avere più personalità ma non ne sarei così sicuro, quello che non mi piace di queste due moto, come dellla gemella ktm, è la ruota di 19 davanti, che ti consente sì di fare fuori strada ,ma che invece penalizza l'andatura appunto, su strada
Quindi moto veramente simili in tutto
YAMAHA:La mia amata TRACER
Avevo ragione ad innamorarmi
seduta perfetta,motore che come il tiger riprende da 30 km/h in 6° ma che al contrario della triumph , poi spicca il volo, si anche in terza marcia
Maneggevole e sostenuta quanto basta, entra in curva come una fionda e tiene bene la traiettoria, forse il tre cilindri vibra un pochettino, ma tutto sommato è accettabile
Sono andato veramente vicino a prenderla
,ma adesso che ho montato sulla mia shiver:
scarichi della roads,
cerchi forgiati in alluminio della tuono
in settimana il kit advence della ohlins,
sella rifatta da SR sellerie,
penso proprio che aver speso quasi 2000 euro sia convenuto piuttosto che dare dentro la mia che ha solo 20000km e aggiungere circa 6500 per la meno cara fino a 9000 per la più costosa del gruppo.
Molto probabilmente se posso cambiare il prossimo anno lo farò lo stesso, ma oggi facendomi un bel giro fino al
VARS ho proprio goduto di brutto, diciamo che la casualità ha fatto si che adesso apprezzo molto di più ciò che prima non facevo