Rieccomi con un test moto per un modello di cui si è detto di tutto e di più...
Venerdì pomeriggio moglie e figlio partono per 10gg... A parte il dolore della insopportabile separazione , fanno 2 WE pieni da solo. Tocca farci qualcosa con tutto sto tempo! Guardo la meteo e da sole e temperature sui 22-26 gradi ed una idea malsana mi salta in mente: affittati una moto! Detto fatto spulcio su internet e trovo che ce n'è uno dietro casa. Chiamo. "Si, abbiamo delle moto disponibili e no, purtroppo non abbiamo la BMW nineT, no nemmeno il Multistrada ne la Hyperstrada, ma un GS1200..." Pausa... "Ok, prendo il GS"!
Onestamente, non me ne vogliano i felici possessori, ma un po' sta moto mi è sempre stata sui cojones, per quello che rappresenta non per altro; mai provata prima, lo so sono uno scemo anticonformista ottuso.
Venerdi' sera sono al negozio per ritirarla. Rossa, bauletto (le valige le lascio li, per 1 giorno che ci faccio?) e tutta la pletora di accessori: manopole riscaldabili, abs, esa, parabrezza regolabile e regolatore di velocità. Lascio li il GPS (30 euri alla faccia, uso il cell!). Presa e che faccio? Mi sparo subito 50 KM, un Nizza monaco Nizza sul "mio" circuito (ex circuito, sob...).
Salgo e penso "è alta sta moto, molto alta"; ed io oltretutto non sono un nano, faccio 185cm... Vabbè, dentro la prima con un sonro CLANK e si parte. La prima impressione è di una moto morbida, comoda, il motore è bello "burroso" e non scalcia quasi mai, abbastanza leggera e comodissima nel traffico. Sul cruscotto ci manca solo la mia pressione sanguigna, per il resto c'è tutto, dalla temperatura esterna, 2 km parziali, voltaggio batteria, pressione gomme, altimetro (?), autonomia, consumo medio, istantaneo e chi più ne ha più ne metta. Sti crucchi non hanno lesinato le info! Quasi mi ci perdo, senza contare le 2 mappe motore e le 3 modalità delle sospensioni... Na centrale elettronica! Nello smanettare mi accorgo che era settata su 2 persone, metto 1 e la moto si abbassa un bel po' diventando di una altezza giusta (poggio i 2 piedi bene a terra): molto meglio.
In città si guida bene, grande angolo di sterzo, leggera (per essere il muccone che è), maneggevole, frizione LEGGERISSIMA (ma come han fatto?) e motore morbido che non sussulta quasi mai a meno che non lo si forzi davvero a dei regimi bradicardici. Sospensioni su soft e si viaggia sul velluto. Prima sorpresa. Poi inizio il circuito, peccato che c'è traffico e quindi non riesco a dare bene gas... Rimane che torno a casa con l'impressione di una moto molto buona...
Sabato si parte: alle 8,30 sono in autostrada. Velocità di crociera piazzata a 140-150 e si va come treni. Stabile, nessuna vibrazione, si capisce che è il suo terreno. In una parola: COMODISSIMA. Calcolate pero' le mie ultime moto per avere un paragone: 2 ktm 690, CB1000R, Husky Nuda 900. Insomma tra queste ed il GS ci passa un universo! E pure sui curvoni, settata su Normal di sospensioni non pompa mai anche a 160-170. Confortevole e sicura, poco vento (io sono alto e ne prendo sempre un po' sul casco) con il parabrezza regolato alto (con una manopola si gira e si alza-abbassa facilissimamente anche in marcia; bravi). La breve tortura autostradale fortunatamente ha breve durata, esco a Ventimiglia e mi dirigo verso il Col di Tende; il programma prevede appunto il col di Tende, poi Strada della Maddalena, Barcellonette, Col di Allos, Nizza. Questo: https://goo.gl/maps/Kvnte. Posti della madonna con pure un meteo fantastico: bellissimo.
E' mattina e si sale al freschetto, io ed un amico con una Z750; parabrezza alto, accendo le manopole e la magia mi scalda le mani. Mica male sto optional che avevo sempre schifato... Inizio a prendere la mano col mezzo, che non è proprio immediato: alta, si guida un po' infossati (sella regolata alta comunque) la prima sensazione non è di confidenza immediata. Ma mano a mano che i Km si sommano sta moto è una sorpresa continua. Finisco la giornata ingarellato con un gruppo di intutati con Hypermotart e Z1000 dando gas come uno scemo con la ruota avanti che in seconda non ne vuol sapere di stare a terra. Il motore spinge sempre e comunque (la mia è pure tappata a 106hp), il cambio se trattato bene fa entrare le marce una dopo l'altra facili facili e la ciclistica, anche se un po' particolare, da tanta confidenza. Sospensioni su Hard e diventa una tavola, una volta in piega sta li ed aspetta solo le manate di gas, che incassa senza batter ciglio; pare una nave, con quel cruscotto alto, la si dirige e lei va. Non è fulminea nei cambi di direzione, non ha un ingresso curva da riferimento, ma globalmente è pure maledettamente DIVERTENTE. Oltre ad essere ovviamente comodissima, sella soft e tutte quelle diavolerie che sono comode assai. Hai freddo? accendi le manopole ed alzi il parabrezza. Vuoi correre? setti le sospensioni su hard e via di gas. Sei stanco? sospensioni su soft e marce snocciolate e si va via sul velluto. C'è il bauletto (che è TANTO comodo ed oltretutto su ste moto nemmeno ci sta malissimo) che mi permette di comprare qualche vasetto di miele di lavanda da portare a casa (con lo zaino col cavolo che mi sarei accollato 1 kg di roba). Consuma pure poco, alla fine il medio è di poco sotto i 6 l/100km ed ha una autonomia infinita di più di 300 km (340-350 a leggere lo strumento)... E sopratutto mi ha permesso di incassare 400 km in un giorno, dopo che è più di un anno che non salgo insella, senza tornare morto.
E allora? Ok, mi sta sempre sulle balle sta GS, soprattutto dopo averne incrociate mille mila ieri (devo ancora capire dove cavolo le regalavano, pare che la gente viaggi solo con GS!!), e quindi mi rode ancora di più dover confessare che è una GRAN moto...
Mi spiego: è un mezzo di compromesso, buono a far tutto. Che ovviamente non fa nulla in modo eccelso. Ma fa tutto talmente bene che il compromesso a cui si scende in ogni singolo uso è talmente piccolo che fa pensare. Ovvio che non è la moto per lo smanettone del WE (casa-passo-casa), come non lo è per il pistaiolo, né per quello che gira solo in città. Ma per uno che USA la moto a 360°, per andare al lavoro, per farsi un giro con la bella, per un WE fuori, per un viaggio autostradale, per girellare in città, è LA moto, almeno tra quelle che ho provato. Ho goduto ieri come un riccio, tra curve, passi, laghi e sole. E devo essere sincero, buona parte di tanto godimento è dovuto proprio al GS 1200. Grazie e... a presto (sicuro lo affitto di nuovo!!)
Ed è pure maledettamente divertente.
Io ODIO i crucchi.
Due foto:
http://1drv.ms/1oiRZ8Y