Dopo un secolo, alla fine mi sono tolto la curiosità di provare questa Tracer.
Ecco... non direi proprio che la si possa considerare alternativa a una naked come il CB, a meno che uno non usi il CB proprio solo per turismo.
L'ho trovata sì comoda, sì veloce, ma...
, me l'aspettavo diversa, un po' più naked e meno enduro di quanto non sia.
Invece la posizione di guida è molto "seduta", la ruota davanti è lontana... alla fine ci si abitua, penso, ma non mi ha fatto impazzire.
Diciamo che pensavo potesse essere un bel compromesso per avere una moto turistica dalla guida "coinvolgente" (per il discorso già fatto di tornare ad avere una moto sola) mentre invece non lo è.
È una moto turistica che fa (bene) il suo compitino, ma non "ti prende", o almeno non "mi" prende.
Detto questo, il resto sono le solite banalità: ho già detto che il motore spinge (ma in basso è un po' ruvido... si sente che "gli manca un cilindro"), frena bene, frizione morbida (sembra idraulica da quanto è morbida), cambio buono, protezione dall'aria buona... in sintesi una ottima turistica tuttofare, solo "poco divertente" nel senso che intendo io, che è quello di sentirsi la moto che ti segue in maniera intuitiva.
Agile ma mi aspettavo lo fosse molto di più. E non è nemmeno stabilissima: è bastato prendere una piccola giuntura dell'asfalto per sentirla ondeggiare parecchio anche a velocità ben al di sotto di quelle autostradali.
In sintesi, non fa per me. Non come moto unica perlomeno... per sostituire la sola Hornet per uso turistico potrebbe anche andare, ma giusto se l'Hornet dovesse spaccarsi, altrimenti non vale certo la pena di aggiungere 7-8000€ per portarsela a casa.
Almeno, la curiosità me la sono tolta.