Aveva ragione Sacramen, o meglio il reporter spagnolo.
Uno dei segreti della RC213V è la "V" a 90°.
Se n'era parlato già alla fine dello scorso anno, esattamente a Valencia: il motore della Honda RC213V è a V di 90°, come quello della Ducati Desmosedici, che però per tradizione parla di "L".
Lo ha scritto ora SoloMoto in Spagna, allegando una intervista di Shuhei Nakamoto in cui lo ammette.
La scelta dell'HRC di modificare l'angolo fra le due bancate è stata dipesa dagli stessi motivi che lo hanno fatto scegliere alla casa di Borgo Panigale: meno vibrazioni e possibilità di fare a meno del controalbero di bilanciamento.
Di ciò parlammo con Filippo Preziosi a novembre. Ecco cosa scrivevamo: Tra i gossip circolati nel paddock è arrivata la conferma che la Honda avrebbe cambiato l'angolo del proprio motore 1000 da una V di circa 75 gradi ad una L di 90, di fatto imitando la filosofia della Rossa.
"Non so se questa notizia sia vera o meno, ma mi fa sorridere - rispondeva Preziosi - perché una delle critiche alla mancanza di prestazioni della Ducati era legata ad una nostra ipotetica rigidità nel mantenere uno schema, quello a L di 90 gradi, che secondo alcuni era impossibile da utilizzare in una moto performante. Si somma ad una lunga lista di cose non perfettamente vere sul nostro conto".
Read more: http://www.gpone.com/index.php/La-Honda ... z2LGkdA83b