Teniamolo tra le chiacchiere "in mancanza di test" - Motociclismo
VALENTINO BATTE DOVIZIOSO DI 1 SECONDO AL GIRO
Il cronometro è tutto a favore del 9 volte campione del mondo: su Ducati, Rossi nei test di Sepang 2012 ha girato 1”453 più veloce rispetto a quanto abbia fatto Dovizioso, sempre su Ducati, nei test di quest’anno. Valentino confermerebbe la sua superiorità anche con la Yamaha: il suo 2'00”542 con la M1 nel 2013 è di oltre 7 decimi migliore rispetto al tempo staccato da Dovizioso nel 2012, sempre sulla M1 (sebbene non ufficiale).
I confronti coi rispettivi compagni di Marca (i due italiani si sono in scambiati anche quelli, oltre alle moto) non fanno che confermare la superiorità di Valentino rispetto ad Andrea: su Yamaha, Rossi a Sepang paga un ritardo di soli 113 millesimi da Jorge Lorenzo, mentre Andrea, nei test 2012, era 1”059 più lento dello spagnolo; ugualmente quest’anno, con Ducati Hayden è stato più veloce di Dovizioso di 93 millesimi, ma lo stesso Hayden, a parità di moto e di pista, l’anno scorso pagò un ritardo di quasi 1 secondo da Rossi. Il confronto incrociato di tutti questi tempi indica che Rossi, indipendentemente dalla moto che guida, a Sepang è circa 1 secondo al giro più veloce di Dovizioso.
VALENTINO: CON YAMAHA O DUCATI QUASI LO STESSO TEMPO
Ai test va dato il peso che si meritano (quindi molto relativo), ma non si può fare a meno di notare che Rossi di fatto ha girato con la Yamaha sugli stessi tempi che aveva fatto l'anno scorso con la Ducati, nemmeno 3 decimi più veloce. La Ducati quindi non era poi 'sto cancello (oppure la Yamaha non è tutto 'sto miracolo). Ovviamente le condizioni sono diverse, il clima. Ma anche le moto, a dire la verità, che in un anno ha di certo subito uno step importante di sviluppo. Non ci dilunghiamo troppo in questa analisi, che meriterebbe un articolo a parte, sottolineiamo soltanto che un po' tutti i piloti che hanno migliorato rispetto all'anno scorso (anche a parità di moto) lo hanno fatto con margini ridottissimi. Segno che forse la pista era un po' più lenta rispetto al 2012. Appuntamento sempre a Sepang dal 26 al 28 febbraio per la controprova.