Guardate ragazzi (e non) che il miglior tempo lo fa chi piega meno per meno tempo
La gomma ha la massima aderenza quando ha il massimo appoggio...ed in piega NON CE L'HA!
Raschiare le saponette in vurvoni veloci o molto stretti va bene ma...arrivare ad "estremizzare" una piega al limite ed oltre fa perdere solo tempo.
Se poi dovete fare una foto allora il discorso mio cambia Una chiappa fuori dalla moto e piede che spinge bene sulla pedalina è il limite per non perdere tempo nel 90% dei casi! Ho visto gente non piegare quasi la moto ed appoggiare il femore sulla sella ...tutto questo per toccare la saponetta da mostrare al bar!!!
Con gomme calde ed asfalto buono è quasi impossibile stendersi per "eccesso di staccata" ma è molto facile stendersi per eccesso di pega NON NECESSARIA.
Per concludere, la regola è che la curca va affrontata alla velocità giusta senza dover frenare ed accelerare al suo interno, quindi la leva del freno dietro se la schiacciate è perchè dovete correggere un errore...ed in questo caso si trova in una posizione non naturale essendo abbassata dal piede.
Questo è quanto mi hanno insegnato in divresi corsi in pista