FAQIscrivitiLogin

guanti in pelle estivi, quali ?

Sezione dedicata all'abbigliamento tecnico da biker, dal casco agli stivali, passando per le varie protezioni.

Re: guanti in pelle estivi, quali ?

UNREAD_POSTdi ghess il giovedì 23 novembre 2017, 15:06

equino
ahah

Inviato dal mio CB1000R utilizzando Tapatalk
per me i chilometri ... sono ... millimetri
Immagine
http://www.moto360.org/forum
i lupi per sopravvivere si strappano le zampe a morsi.
ghess
Moderatore
Moderatore

vero nome: felice
Moto posseduta: CB RED MATT CARBON
gomme montate: Dunlop SportSmart TT
monoammortizzatore: matris mh212.06 M46K
forcella: cartucce matris fh212r F12R
sonda lambda: O2eliminator
terminale di scarico: Leo Vince Factory
filtro: BMC

UNREAD_POSTdi neeko72 il giovedì 23 novembre 2017, 15:24

Quark ha scritto:Oltre che dal brand, dovresti vedere anche lo spessore ed il pellame utilizzato... bovino o canguro ciao
naaaaa....non è sicuro quello che differenzia il prezzo fra un guanto A-Pro ed un Dainese.
Personalmente, da mai cliente A-Pro e da ex cliente Dainese, posso dire di avere una certa esperienza di guanti, avendo posseduto quello che viene ritenuto come il meglio, ovvero Spidi(3 paia) ed Alpinestars(4 paia). Beh, da un anno e mezzo ho abbandonato Alpinestars, che non mi hanno mai fatto impazzire. Costosi, stretti, e con i colori che si screpolavano sulla pelle dopo poche migliaia di km(mi chiedo ancora ogi perchè non l'abbia fatto prima). Resto utilizzatore di Spidi per quanto riguarda i guanti invernali, perchè sono un grande fan della membrana H2out di cui sono proprietari e che reputo l'unica degna di essere paragonata al (costosissimo) gore-tex. Ma per quanto riguarda i guanti estivi sono passato a FIVE, marchio francese non conosciutissimo da noi, ma leader di mercato oltr'alpe e presente su tutti i campi di gara delle varie specialità con piloti(prevalentemente francesi) ma di caratura mondiale. Ho 2 paia di guanti estivi, traforati, uno corto da città per lo scooter e uno racing per la moto. Per la precisione sono questi 2:

Immagine
Immagine
e questo
Immagine

che reputo i migliori guanti in assoluto che abbia mai posseduto. Per qualità dei materiali, per aereazione (soffro molto il caldo, ma questi li metto in città a 40 gradi senza problemi, quando non riesco a mettermi il giubbotto, pure quello traforato), e per protezione. In particolare, con i corti, ho fatto una lunghissima scivolata con lo scooter due estati fa(indossavo solo quelli, ed ero in maglietta e bermuda) ad alta velocità; beh le mie mani erano integre d i guanti si erano solo leggermente abrasi sul palmo, in corrispondenza dello slider in materiale composito. Leggermente, al punto che li continuo ad usare senza problemi.
Non sono economicissimi, e non è facile trovarli, ma se ci riesci te li stra raccomando.
Immagine

Il mio mercatino...CLIKKA QUI!
neeko72
Moderatore
Moderatore

vero nome: Nicola
Moto posseduta: Honda Hornet 2008
gomme montate: Dunlop D211 Gp Racer
monoammortizzatore: Matris Mh213.1Kd
sonda lambda: non presente
terminale di scarico: Mivv double gun

UNREAD_POSTdi AndreaH900 il giovedì 23 novembre 2017, 15:47

Con Alpinestars, io ho avuto esperienze ottime e altre meno, mi sono fatto l'idea che nella "fascia bassa" non siano nulla di che, mentre dalla media in poi li ho sempre trovati molto comodi e durevoli.

Un paio di Spidi H2Out li ho avuti tanti(ssim)i anni fa, facevano un freddo bestia e entrava pure l'acqua, personalmente ho messo una pietra sopra a tutta la Spidi.

Questa Five non la conoscevo, ma, essendo francese, immagino abbiano una ampia gamma di guanti certificati CE, dato che in Francia sono obbligatori.
Purtroppo sul loro sito non trovo specifiche dettagliate, solo un generico articolo che dice che hanno 90 modelli certificati (non male!).
Hai qualche info in più, neeko?

Immagine
https://five-gloves.com/wp-content/uplo ... b_VISU.jpg
Du CB is mei che uan
AndreaH900
Manico delle pieghe
Manico delle pieghe

vero nome: Andrea
Moto posseduta: CB1000RA/Hornet 900
gomme montate: Metz M7RR/Mitas SF+
monoammortizzatore: Öhlins S46/FG FQE11
forcella: Modifica idraulica TM / Kit FG Gubellini
catalizzatore: Orig/assente
sonda lambda: O2el/Assente
terminale di scarico: G&G /Orig
filtro: Sprintfilter

UNREAD_POSTdi neeko72 il giovedì 23 novembre 2017, 16:34

Posso dirti che, basandomi su ciò che è scritto sull'immagine che hai allegato:

Il mio guanto corto, acquistato ben prima del novembre 2016, riporta già sia il simbolo CE che quello del motociclista.
Quello lungo non ce l'ho a portata di mano; in teoria, essendo stato acquistato prima dell'agosto 2017, dovrebbe riportare anch'esso l'etichetta CE e quella del motociclista senza le indicazioni della normativa e della legge. Ma non escludo che riporti già quella più completa, entrata in vigore ad agosto. Te lo faccio sapere nel weekend yes
Immagine

neeko72
Moderatore
Moderatore

UNREAD_POSTdi AndreaH900 il giovedì 23 novembre 2017, 16:46

Ottimo yes

Controlla se riporta proprio la dicitura "EN 13594", che è la normativa specifica per i guanti da moto.
La sola sigla "CE" indica genericamente la certificazione come guanto "da lavoro", ma non che sia stato sottoposto ai test specifici per uso motociclistico.

Qualche info qui, per chi non le conoscesse:
http://www.motoblog.it/post/377806/abbi ... ologazioni

(...)
La nuova normativa EN 13594 è specifica per i capi d'abbigliamento per la protezione delle mani e prende la definizione di "professionale" quindi, come per gli stivali, i guanti venduti come "da moto" devono essere omologati obbligatoriamente. Anche qui troviamo due modelli di omologazione:

Livello 1: il guanto dovrà eccedere la linea del polso di 15 mm e la sua resistenza all'abrasione dovrà essere pari a un minimo 1,5 secondi.

Livello 2: il guanto dovrà eccedere la linea del polso di 50 mm e la sua resistenza all'abrasione dovrà essere pari a un minimo 5 secondi.
(...)

Anche qui --> http://www.sicurmoto.it/2010/03/23/come ... omologato/

Magari sono paranoie, diciamo che io stesso non cambierei un paio di guanti "apposta" per averli certificati, ma se proprio devo comprarli nuovi, tanto vale fare attenzione anche a quello...

Oggigiorno nessuno di noi prenderebbe un paraschiena non certificato, penso. yes
Du CB is mei che uan
AndreaH900
Manico delle pieghe
Manico delle pieghe

UNREAD_POSTdi neeko72 il giovedì 23 novembre 2017, 17:00

A voler essere precisi:

la 13594-2003 è descritta come "Protective Gloves For Professional Motorcycle Riders" esattamente come la 13594-2016.

https://infostore.saiglobal.com/en-gb/S ... 03-687067/
https://infostore.saiglobal.com/en-gb/S ... 6-1847187/

La differenza all'atto pratico è che quella aggiornata differisce i vari livelli di protezione, e che visivamente parlando, l'etichetta più recente è più dettagliata, indicando anche numericamente la normativa nonchè il tipo di livello di protezione. Ma entrambe identificano guanti omologati specificatamente per l'uso motociclistico.

Questa è l'etichetta dei miei guanti corti, comprati molto prima l'entrata in vigore della prima normativa, ed esattamente in regola con essa. yes

Immagine
Immagine

neeko72
Moderatore
Moderatore

UNREAD_POSTdi AndreaH900 il giovedì 23 novembre 2017, 17:24

Sì, io intendevo la marchiatura CE "basica" senza l'omino che va in moto.
Per esempio ce l'ho su un paio di Alpinestars di qualche anno fa.
Quella con l'omino, ma senza "EN", non mi è mai capitato di vederla, ma non è che abbia visto tutti i guanti del mondo ovviamente :)

Comunque ci siamo capiti, il discorso è quello. yes
Du CB is mei che uan
AndreaH900
Manico delle pieghe
Manico delle pieghe

UNREAD_POSTdi f&r il giovedì 23 novembre 2017, 19:22

neeko72 ha scritto:
Quark ha scritto:Oltre che dal brand, dovresti vedere anche lo spessore ed il pellame utilizzato... bovino o canguro ciao
naaaaa....non è sicuro quello che differenzia il prezzo fra un guanto A-Pro ed un Dainese.
Personalmente, da mai cliente A-Pro e da ex cliente Dainese, posso dire di avere una certa esperienza di guanti, avendo posseduto quello che viene ritenuto come il meglio, ovvero Spidi(3 paia) ed Alpinestars(4 paia). Beh, da un anno e mezzo ho abbandonato Alpinestars, che non mi hanno mai fatto impazzire. Costosi, stretti, e con i colori che si screpolavano sulla pelle dopo poche migliaia di km(mi chiedo ancora ogi perchè non l'abbia fatto prima). Resto utilizzatore di Spidi per quanto riguarda i guanti invernali, perchè sono un grande fan della membrana H2out di cui sono proprietari e che reputo l'unica degna di essere paragonata al (costosissimo) gore-tex. Ma per quanto riguarda i guanti estivi sono passato a FIVE, marchio francese non conosciutissimo da noi, ma leader di mercato oltr'alpe e presente su tutti i campi di gara delle varie specialità con piloti(prevalentemente francesi) ma di caratura mondiale. Ho 2 paia di guanti estivi, traforati, uno corto da città per lo scooter e uno racing per la moto. Per la precisione sono questi 2:

Immagine
Immagine
e questo
Immagine

che reputo i migliori guanti in assoluto che abbia mai posseduto. Per qualità dei materiali, per aereazione (soffro molto il caldo, ma questi li metto in città a 40 gradi senza problemi, quando non riesco a mettermi il giubbotto, pure quello traforato), e per protezione. In particolare, con i corti, ho fatto una lunghissima scivolata con lo scooter due estati fa(indossavo solo quelli, ed ero in maglietta e bermuda) ad alta velocità; beh le mie mani erano integre d i guanti si erano solo leggermente abrasi sul palmo, in corrispondenza dello slider in materiale composito. Leggermente, al punto che li continuo ad usare senza problemi.
Non sono economicissimi, e non è facile trovarli, ma se ci riesci te li stra raccomando.

Grazie neeko non conoscevo questo marchio, ho visto i prezzi e sono buoni, ottimo yes
f&r
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto

vero nome: fabio
Moto posseduta: cb1000r bianco
gomme montate: Pirelli supercorsa
catalizzatore: In garage
dekat: Mivv
terminale di scarico: Mivv suono
filtro: bmc

UNREAD_POSTdi Saintz il giovedì 23 novembre 2017, 19:38

Anche io ho notato i guanti Five quest’anno all’Eicma e sono rimasto colpito dalla qualità della pelle e delle cuciture, saranno il mio prossimo acquisto. Per chi fosse interessato,
www.five-gloves.com
Immagine
Saintz
Manico dei rettilinei
Manico dei rettilinei

vero nome: Saintzhoxdbklhg
Moto posseduta: Tuono 1100 V4 RR

UNREAD_POSTdi Quark il giovedì 23 novembre 2017, 20:01

neeko72 ha scritto:
.....

Probabilment mi sono espresso male... intendevo dire che il prezzo lo fà sicuramente per primo il brand, poi il pellame e lo spessore ciao
Quark
Manico dei rettilinei
Manico dei rettilinei

vero nome: Paolo
Moto posseduta: CB1000R Scarlet
monoammortizzatore: Matris M46K
forcella: Kit FRK Matris
terminale di scarico: Bodis GPX2-S
filtro: BMC

PrecedenteProssimo

Torna a Abbigliamento Moto